Insalata con tofu alle olive grigliato, melone bianco e pepe rosa


Insalata con tofu alle olive, melone bianco e pepe rosa

Pranzetto al volo... Leggero e rapidissimo e soprattutto ho scoperto il trucchetto per far mangiare il tofu un pò a tutti. A pranzo non ci si può permettere il lusso di preparare cose diverse a tutti quindi cerco di trovare il giusto compromesso tra quello che ho voglia di mangiare io e quello che vogliono "loro". Insomma il compromesso è il tofu alle olive, piace a tutti!
La stessa versione di insalata l'altro giorno l'ho rifatta aggiungendo anche dei chicchi di melagrana, se non si lamenta nessuno il test è superato! :) Non so se a casa vostra è lo stesso, qui sono tutti molto parchi di complimenti!
Quando preparo qualcosa di diverso, c'è chi non si fida ad assaggiarlo, chi dice di aver già pranzato chi si defila senza migliore spiegazione! HIHIHI!
No scherzo! :) Soprattutto mio padre quando ha visto le prime confezioni di seitan in frigo mi ha detto, con una faccia preoccupata: " Ma che roba è questo? " "fegato?".
Menomale che ci siete voi che trovate sempre una parola carina da dirmi. Quella di oggi non è proprio un ricetta è più un assemblaggio di ingredienti, ma dato che mi son piaciuto insieme, ve li racconto:

INSALATA CON TOFU GRIGLIATO, MELONE BIANCO E PEPE ROSA

1 panetto tofu alle olive
2 fette di melone
pepe rosa in grani
olio evo
fleur de sal

Tagliare a fettine il panetto di tofu scaldare una griglia e scaldare le fettine di tofu.
Pulire l'insalata e adagiarla su di un piatto, pulire il melone e disporlo al centro, intorno le fettine di tofu grigliato. Per finire un buon olio e sale

Ieri, ho fatto un salto... Qui! Bellissimo incontrare Sigrid e alcuni dei foodblogger romani che è sempre un piacere rivedere. Sigrid in bocca al lupo per il nuovo libro! E' da ieri che lo sfoglio e mi piace sempre di più!

17 commenti:

spighetta ha detto...

Che spettacolo questa ricetta!!!
Io di solito faccio marinare il tofu con salsa di soya, aceto di riso ed erbe aromatiche per dargli un pò di sapore. Vedo che il tuo è alle olive. Mai provato. Che buono deve essere!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Prediligo le "insalate affollate" e la tua è molto molto appetitosa! Brava brava

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro!
Non preoccuparti anche a casa mia hanno sempre paura che dia loro veleno... ;) Soprattutto mia sorella, che è già molto diffidente di natura...
Mi piace questa insalata e mi piace il tofu grigliato!
Ti auguro una buona giornata!

Saretta ha detto...

Bhe, se ti può consolare, certe cose le tengo solo per me..Il mio ragazzo rabbrividisce alla vista del tofu%amici vari!!!!
Proverò questoa ccostamento e, soprattutto a grigliare il tofu!
bacione con massima solidarietà!

Dolci a gogo ha detto...

tesoro un pranzetto al volo ma senza mancare di gusto e sapore e che bella la foto veramente stupenda!!!bacioni imma

marianna franchi ha detto...

Tesoroooo ma grazie per il tuo consiglio!!!!...e io che mi accontento di mangiare il tofu al naturale!!!!!
Buono e veloce
UN ABBRACCIO

Sigrid ha detto...

Miumm!! Inanzitutto: mi intriga questa insalatina qui, davvero! (e pure io sono una di quelle che il tofu, mm, forse, non so, mah... :-)
E poi... ma com'è, ieri li e ora già qui, la dedica??! :-)) Grazie di averla riportato, e sopratutto grazie di essere venuta, sono contenta di avrti incontrata! :-) (ps: quand'è che facciamo qualcosa fra blogger romani ?? :-))

Unknown ha detto...

Bhè si è vero il tofu alle olive è tutta un 'altra cosa.
E il trucchetto direi che funziona alla grande, accompagnalo con qualcosina e la pillola va giù...
;-)

Sigrid è fantastica vero Kitty ??!!

Juls ha detto...

Ma che ci siamo scambiate famiglia?? I miei sono uguali! Non ti dico la faccia quando hanno visto il daikon in frigo... comunque così travestito forse il tofu lo mangerebbero, dai!

P.S. non vedo l'ora sia lunedì per andare alla presentazione a firenze del libro del Cavolo!

P.S.S. ho trovato il vestito per quella festa! =)

baci

Unknown ha detto...

sapessi quante me ne dicono anche a me in casa...
questa insalatina mi piace proprio, un po' estiva ma mica dobbiamo mangiare solo cavolo e patate di novembre no? =)
Domanda:il tofu alle olive.. si fa? ...si compra?

PS: A Firenze c'è il libro del Cavolo lunedì?! Dove, quando!? =)

Lefrancbuveur ha detto...

Io il tofu, come si dice a Roma, "non lo reggo" ma ciò non toglie che la ricetta sia interessante.
Hai avuto anche l'onore di un commento di Sigrid, vedo :)
A tal proposito sono favorevolissimo ad un incontro tra blogger romani.
Saluti.
E.

Kittys Kitchen ha detto...

@ spighetta: Si ho visto che hai prepari il tofumino, mi piace la tua idea devo provare anche io.

@ sunflower: grazie cara! Insalate "affollate" che termine simpatico mi hai fatto sorridere

@ Carolina: Ciao carissima! Forte anche tua sorella è una che si defila... Mio fratello idem!

@ Saretta: Ciao cara! Si anche io molte cose me le tengo per me e basta per i pranzetti in solitaria o per i miei bento!! :)

@ dolci: grazie! Mi fa piacere che ti piaccia la foto mi sono impiccata per farla con l'olio in una mano e la macchina dell'altra! :)

@ marifra: Ciao cara! Sono delice que te gusta! :)

@ sigrid: Ciao! Manco a dirlo il piacere che mi ha fatto leggere il tuo commento! Il piacere è stato tutto mio di conoscerti. Per l'incontro SI CERTO! Anche Enrico è già disponibile come leggo dai commenti... A prestissimo e in bocca al lupo per i tuoi prossimi appuntamenti con la presentazione del libro

@ Mino: Bè si... Il tofu alle olive è decisamente meglio del tempeh che ti ho costretto a mangiare in un altra occasione vero?? :)) Non è che però il tofu te lo devi sorbire tipo pillolo eh! Se non ti piace puoi anche dirlo e non mangiarlo più!

@ Juls: Sul serie! PEnsavo di essere io l'unica aliena! AHAHAHAH! Immagino un mega daikon in frigo! Che pauraaaaa x i miei! :))
Sono curiosissima di saperne di più sull'abbigliamento

@ cavoli a merenda: Ciao cara! Bè il melone bianco è invenalissimo direi tanto che sono proprio chiamati meloni invenali! Quindi la ricetta non è molto estiva. Sul sito del cavoletto di bruxelles dice: Il Santo Bevitore, Firenze; 18 novembre. Quindi puoi ancora andare. Bacio

@ Le franc buveur: Sarebbe bello fare un bell'incontro anche con sigrid in effetti!! Mi dispiace che il tofu non è di tuo gradimento ma quello alle olive l'hai mai provato? Bacio

lelli ha detto...

Lo devo prendere il libro di sigrid assolutamente ...
Comunque consolati che da quando ho il blog a casa mia sono diventati tutti critici culinari !!!!
Il tofu cosi mi manca , a me piace e quidi cerco sempre di inventarmi nuove proparazioni tofuniane :)
Come sempre Eli mi tiri fuori delle megaricette

Aiuolik ha detto...

Io faccio parte di quelli che ancora devono trovare un modo per mangiare il tofu...ma sono ancora abbastanza giovane, c'è tempo per tutto :-)

MilenaSt ha detto...

La scena che descrivi mi è familiare, anche se ultimamente si sono "abituati" e se qualcosa non riscuote gradimento univoco, non borbottano: si sono ormai arresi all'evidenza!
Mi piace questa insalata e soprattutto l'aggiunta dei chicchi di melagrane :)
Mi sarebbe piaciuto tanto conoscere Sigrid!

katty ha detto...

anche a casa mia si sono abituati agli esperimenti!!! e accettano volentieri!!! la tua insalata è insolita ma itrigante!! bacioni!!

fiOrdivanilla ha detto...

un assemblaggio divino direi!!
bellissima foto, davvero. fantastica.
Io il seitan lo adoro come nient'altro!! altro che fegato.. (che pure adoro però eh... mi piace tanto tanto anche questo..:).. mia mamma quando mi vede mangiare il carpaccio di seitan mi guarda storto :\ non le piace minimamente.. bah! ma come fa a non piacer eils eitan! ha un sapore squisito!! condio anche solo con del limone, un pizzico di sale e olio.. mamma che buono *_*