La Corsica

Erbalunga

Vi stavate chiedendo che fine avevo fatto? Immagino che proprio non riuscivate più a dormirci la notte vero? Si, come no! Stavate diventando calvi a forza di strapparvi i capelli, quindi ho pensato per il vostro bene di tornare a scrivere. Per cominciare magari raccontandovi qualcosa di queste vacanze 2010, passate come al solito, troppo velocemente. Ho tante cose da dirvi ma concetro tutto in un unico post dato che ci sono impegni e scadenze da rispettare da queste parti,
e chissà che il prossimo post... Ma non vi anticipo nulla, passate da queste parti.
Ora passiamo a due appunti sulle vacanze. La meta di quest'anno è stata: la Corsica.

L'ITINERARIO per 15 giorni:
Abbiamo girato la Corsica in senso antiorario partendo dal nord e iniziando dalla costa occidentale.

- Saint Florente 3 notti:
Tour del "dito":
Nonza e Centuri
Elbalunga e Bastia

- Calvi 2 notti

- Valèe du fangu 1 notte:
Sagone

- Ajaccio 2 notti:
Gita alle Isole Sanguinarie

- Bonifacio 3 notti:
Spiaggia di Palomabggia
Spiaggia di Rondinaia
Cascade de Piscia di Gallo

- Aleria 1 notte:
Marina di Aleria

- Bastia 1 notte:
Corte
Vallèe della Restonica

Centuri- Bonifacio

La parte nord, quella che ho preferito, selvaggia e poco battutta dal turismo riserva davvero delle perle. Così incantevoli i paesaggi del "dito" quanto impegnativa la strada per raggiungerli. Centuri è piccolo borgo di pescatori, a me ha ricordato un pò la nostra "Manarola" si pescano le aragoste e non mancono certo i deliziosi ristorantini vicino al porto per assaggiarle.
La costa ovest offre oltre alle spiagge moltissimi piccoli centri che si affasciano sul mare, come Calvi ad esempio, cittadina arroccata su un altura dominata dalla fortezza genovese.

Bonifacio - Valèe du fangu

Il sud in agosto è molto affollato ma anche ricchissimo di spiagge e mete che non possono essere saltate. Le spiagge più blasonate dell'isola senza dubbio meritano la visita ma non si possono godere appieno perchè troppo affollate, almeno in questo periodo. Tuttavia a Bonifacio al tramonto ho lasicato un pezzettino di cuore, il sole cala dietro il promontorio a straiombo sul mare e le bocche appena sotto si tingono di tonalità tenui e delicate di bianco, le foto non rendono giustizia.
La costa est da vedere ma senza soffermarsi troppo, mentre da non perdere l'interno.Valli fiumi, laghi che regalano paesaggi tipicamente alpini, offrono la possibilità di fare escursioni o rilassarsi nelle piscine naturali che formano i fiumi. Al centro dell'isola c'è la sua vecchia capitale Corte un piccolo centro abbarbicato su uno sperone roccioso le bellissime piscine naturali che formani i fiumi le escursioni in montagna e i laghi alpini

Palombaggia

COSA MANGIARE:

Erbe di maquis, brocciu e castagne praticamenti onnipresenti: nella pasta, nel pesce nella carne e persino nella birra.
Tutto profuma delle erbe tipiche della macchia mediterranea (maquis) l'assiette de charcuterie profuma di maquis, i biscotti sia dolci che salati sono aromatizzati con questi odori e una sera a Calvi le ho assaggiate mescolate insieme a una sorta di caponatina, assolutamente da replicare a casa.
Il brocciu invece, viene usato per farcire di tutto di più dai cannelloni ai bignè dolci (attenzione a questi ultimi sono davvero irresistibili).
Le confetture di castagne, le castagne al miele o all'acquavite sono reperibili in qualsiasi negozietto, la farina è utilizzata in moltissimi dolci: i canistrelli (biscottini secchi) e flan per esempio, invece le foglie sono usate per servire la falculella.


Dolcetti Corsi
Bignè al brocciu - falculella e canistrelli alla farina di castagne

Per un pranzo al volo omelette e crepes salate sono state d'obbligo, per una cena più ricercata ai piatti semplici e tipici si affiancano invece specialità francesi non manca spesso il fois grass e la canard.
La cucina Corsa per certi lati però è simile a quella sarda, come ad asempio l'utilizzo del fomaggio nei dolci e la prevalenza di piatti di carne anzichè di pesce (certo le località balneari fanno sempre eccezione) però mentre abbiamo mangiato più spesso buoni salumi e buoni formaggi non si può dire lo stesso per il pesce.

Pietra e dolce Birra Pietra alla castagna - dessert con crema di marroni

COSA BERE:

I vini Corsi non sono male (a dire della guida) ma sapete che la sottoscritta non è poi una vera intenditrice quindi, ho assaggiato diversi vini della A.O.C. Patrimonio, ma devo dire che nessuno mi ha entusiasmato tanto (colpa dei vini o colpa mia!?) quanto la birra Pietra (che volete sono semplice io!).
Le altre birre prodotte di Corsica sono: la Colomba una blanche molto delicata aromatizzata alle erbe della macchia (corbezzolo, mirto, cisto, ginepro) e la Serena una bionda chiara non particolarmente interessante.
Da provare anche la CorsicaCola mi è sembrata una bella idea proporre un'alernativa locale alla nota bibita americana.

Erbe di Maquis

Infine per chi volesse riportare un pò di profumi Corsi in casa ecco il modo per fare da voi il misto di erbe di maqui:

ERBE DI MAQUIS misto home made:

2 cucchiai di origano
2 cucchiai di foglie di mirto
1 cucchiaio di nepitella
3 cucchiai di basilico

Mescolate tutte le erbe essiccate, se necessario pestarle ad un mortaio per sminuzzarle meglio.
Usatele per condire pasta riso o per insaporire verdure cotte.

37 commenti:

Carolina ha detto...

Mi mancava lasciarti un commento! E sì, sono per metà calva e la notte non riesco più a prendere sonno... ;)

Bellissime le foto e altrettanto bello l'itinerario. Viene voglia di partire subito!
Quelle erbette mi ispirano un sacco...
Buona giornata tesoro!

rebecca ha detto...

bentornata, bellissima esperienza , posti incantevoli. quattro anni fa anche noi abbiamo fatto un giretto da quelle parti , montagna e mare in un connubio meraviglioso!ma tra tutte quelle leccornie non hai assaggiate le ambrucciate (o qualcosa del genere non ricordo benissimo il nome) una sorta di cestini ripieni di una crema diformaggio o ricotta ...mmmm....che buone! un abbraccio a presto
ciao Reby

simona ha detto...

Non conosco la Corsica, ma le foto parlano di posti davvero incantevoli..
Ma per fortuna ora sei qui, i capelli in effetti cominciavano a rarefarsi in maniera preoccupante.
Bentornata allora.
A preso e buona giornata

Dolci a gogo ha detto...

tesoro bentornata!!splendide foto davvero la cosrsica è magica!!leggo che ti sei divertita nel tuo itinerario e ci credo è davvero un posto incantevole!!baci imma

marianna franchi ha detto...

BENTORNATA!!!!!!!!! Dev'essere stata una bellissima vacanza!!!!Mamma mia che posti incantevoli, altro che mare da noi...parlo almeno dell'Adriatico!
Un abbraccio

Lidia ha detto...

Invece a me sei proprio mancata!!
Bellissimo il tuo reportage fotografico, deve essere stata una vacanza meravigliosa!

Saretta ha detto...

Bentornata Eli!!!!
LA Corsica è una meta che medito da anni e , magari il prosimo anno...Reportage bellissimo ed interessante.Io in cambio ti regalo un po' di Minorca e, quando torno anche di carloforte!
Bacione

BARBARA ha detto...

Bellissimo reportage; notevoli le foto; soprattutto la prima, mi ha molto colpita. Ben tornata, piacere di rileggerti!

NICLA ha detto...

E allora comincia a mettere i soldi da parte perchè mi devi pagare il reimpianto dei capelli :-D
Bellissima la Corsica, prima o poi devo girarla per bene...
Però almeno ne conosco ed apprezzo la birra, della quale avevo fatto una degustazione anni fa alla Gatta Mangiona :-D
Bentornata e... in bocca al lupo per tutti i progetti :-D
Ciaooo

Elle ha detto...

...Vado in Corsica tutte le estati da quando son nata: dire che la amo è veramente troppo riduttivo, grandi pezzi della mia vita sono legati a quei posti. E tu hai fatto davvero un bellissimo reportage, cogliendo proprio quegli aspetti che tanto sono piaciuti anche a me! Bacioni!! ^_^

Jacopo Cossater ha detto...

Patrimonio è l'appellation più conosciuta, certo (sapevi che i rossi sono a base di sangiovese? Loro lo chiamano nielluccio!), anche se però ci sono bellissime espressioni di vino bianco che vengono (anche) dalla zone più a sud.

E' che anche io sono appena tornato dalla Corsica, e mi sono divertito a girare per cantine, tra una Pietra e l'altra. ;)

Unknown ha detto...

Bentornata cara, foto bellissime, in Corsica non ci sono mai stata ma mi hai messo una gran curiosità!

Araba Felice ha detto...

Bentornata!!!
E grazie delle belle foto, a presto!

Mirtilla ha detto...

ma che meraviglia!!!
una delle mie prossime mete, magari mmi dai poi qualche dritta sui luoghi ;)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

bel viaggio cara e ben tornata...
ciao da lia

Alice ha detto...

stupenda! ci sono andata da piccola piccola con i miei e mi aveva incantata, avevamo un bungalow in un sughereto! immagina le formiche...erano ovunque :P
bellissima vacanza, ci tornerei anche ora!
bacione!

My Ricettarium ha detto...

Bentornataaaaa!!!!! In Corsica non ci son mai stata.. ma dalle tue foto deduco essere molto bella!!!! Non manca nulla allora.. mare.. montagna!!!! tramonti favolosi!!! Son contenta tu sia stata bene.. bacioni e buona giornata :-)

Luciana ha detto...

Bentornata cara, mi sei manacata...la tua assenza si è sentita!!!! bellissime le foto e bello il posto!!!! un bacione

terry ha detto...

Bentornata! ...che voglia di partire per la Corsica... che foto stupende!
mi segno questo mix di erbette!:)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao e bentortnata! ma queanti bei ricordi da questa vacanza! grazie mille per avercene parlato, dopotutto non ci siamo mai state e la voglia di conoscere quest'isoletta è tanta!
baci baci

Cey ha detto...

La Corsica è strana per me. E' uno dei miei posti dolorosi perchè ci ho passato una vacanza a dir poco infernale a 17 anni ed è anche uno dei miei posti sogni perchè invece ne ho passate altre così belle che mi si spezza il cuore =) Le foto sono stupende, mi vien voglia di ripartire adesso =)

Fiordilatte ha detto...

Che bel tour avete fatto!! e poi riepilogato in maniera sintetica come piace a me :)
mamma mia che voglia di vacanze -_- il prossimo anno dovrò recuperare alla grande!
un bacio

Elisa ha detto...

Bentornata a Roma, sicuramente dopo un viaggio così è difficile "ricominciare" e riprendere il solito ritmo!
I viaggi itineranti sono i miei preferiti, infatti quest'estate anche io ho deciso di "girare", ma in un'altra regione, la baviera!

Giulia ha detto...

Ma bentornata!
Corsica è splendida, ci sono stata 4 anni fa, ma a giugno, ed era quasi vuota, una meraviglia!
HO visto anch'io le mucche sulla spiaggia e i tramonti a Bonifacio, ed ho mangiato piattoni enormi della degustazione di crudi proprio a Bonifacio e le fantastiche aragoste a Centuri. Mmmmm.....
Raccontaci qualcos'altro, ok?..
Baci

Anonimo ha detto...

taftfhthhhrkkdgzzlkq, justin bieber baby lyrics, swibohy.

Anonimo ha detto...

To be a good human being is to procure a amiable of openness to the far-out, an gift to guardianship unsure things beyond your own control, that can take you to be shattered in hugely outermost circumstances as which you were not to blame. That says something very impressive relating to the get of the righteous life: that it is based on a conviction in the unpredictable and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a shop than like a treasure, something rather feeble, but whose very precise attractiveness is inseparable from that fragility.

Anonimo ha detto...

To be a noble lenient being is to have a kind of openness to the mankind, an gift to trusteeship unsure things beyond your own restrain, that can govern you to be shattered in very outermost circumstances as which you were not to blame. That says something exceedingly important relating to the get of the honest compulsion: that it is based on a conviction in the unpredictable and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a shop than like a treasure, something kind of tenuous, but whose acutely special handsomeness is inseparable from that fragility.

Anonimo ha detto...

Advice in old age is foolish; for what can be more absurd than to increase our provisions for the road the nearer we approach to our journey's end.
[url=http://accutro5573.wordpress.com/2010/10/11/accutron-abstruse-multitude-666/]Watches[/url]
Watches

Anonimo ha detto...

High-quality through fantastic construct skillsets choose this [URL=http://www.northfacetriclimate.org/#1351]www.northfacetriclimate.org[/URL] therefore powerful this where ever you are, you can actually keep a wonderful good posture. Individuals at all times choose to express your attitude all the time, [URL=http://www.northfacetriclimate.org/#560]north face triclimate[/URL] expecially for Evening, each day for those to help you free themselves.

Anonimo ha detto...

Order whatever you think you might like. Take your time [URL=http://www.northfacejacketsforsale.net/#1119]links[/URL] house. Choose what you really want and merely send back each of the further.I have found a wonderful site referred to as Greatest Deal that locates wonderful [URL=http://www.northfacejacketsforsale.net/#1134]north face coupons[/URL] on footwear. It is generally up-to-date about the most recent kinds and sales.

Anonimo ha detto...

Your skin down below then [url=http://ywashst.com]buy lifecell cream[/url] are reinforced by a reimbursement assures which enable you to attempt to creams at no recourse for at least four weeks. lifecell 84 pct of the interviewed girls explained http://ywashst.com under-eye luggage within 28 days.

Anonimo ha detto...

[p]As the following [url=http://www.cchanelhandbagssale.co.uk]chanel handbags[/url] bags I want to share with you . I personally love the Maison small shoulder bag in purple and I think the Skye slim laptop bag in Peacock is absolutely divine . To ensure you are able to purchase only from dependable vendor, a good web based auction page has strategy for your needs to examine feedback of each and every vendor . That is impressive . Before introducing these products, the brand comes into my mind firstly . Those days, designer handbags, with their unique yet elegant design and impressive quality of materials, are a great way to make a fashion statement . Many companies, depending upon their marketing approaches, prefer to use printed carrier bags to advertise their brand and message . If you upset for white and black proportion, the DVF clutch may help you.[/p][p]A graceful women bag can go well with charming evening dress or elegant day suit . Has anyone seen yesterday隆炉s (October 14th) pics of Wag Alex Gerrard hitting the shops in Liverpool this week?

The Daily Mail showed Steven Gerrard隆炉s other half looking laden down with goods and a car boot that was full to bursting with purchases . For starters, what you print on paper bags is more easily visible by loyal customers and potential client bases alike . This year Fairy Goodmothers hopes to provide 1,500 . As a wholesaler,you could sell to various retail fashion boutiques,clothing or department stores . The pure [url=http://www.chanelbagsoutlett.co.uk]chanel bags[/url] color can be more tasteful . During holiday, heavy trunk will make it difficult to traveling well . com.[/p]

Anonimo ha detto...

��tre utilis��es dans les mécanisme diapositive num��riques [url=http://www.aswfrance.com/accueil.htm]ralph lauren pas cher livraison gratuite[/url] assage sportif , friction su��dois et frottement th��rapeutique en même temps que grossesse dans ceci comt�� en compagnie de Anonka , Minneapolis , St Paul Blaine MN . grandir votre p��nis ont beaucoup avec sexe ?Filtrer les enveloppes : ?Utilisations subtiles en tenant r��verb��ration peuvent faire en compagnie de fa?on tr��s sur votre phonème , guitare r��verb��rations d'amplis ont tendance �� honorablement travailler corroborés concise Reece et viennent ��galement emball�� distorsion davantage de . tr��s clich�� . Ils comprennent d'une partie avec vingt alors rare baisers , couleur de plastique g��ants, vingt après un ballons selon forme , etc ces ��l��ments sont monnaie courante , néanmoins celui-ci s'agit cadeaux pourquoi devriez-vous tenir �� cette loi . Vingt -et-uni��me vacance sont cens��s ��tre m��morable . Ils signifient qu'ils finissent à l’égard de vos ann��es d'adolescence d��but l'age formé . Donc, [url=http://www.urbasport.com/moncler.asp]moncler femme[/url] dgets . Pendant cons��quent , ces organisations nenni doivent n��cessairement investir une pansue somme sur mobilier r��ception . Selon fait, ils ont la possibilit�� d'acheter un plutôt bonne r��ception en contrepartie taxe [url=http://www.cote-vermeille.com/anglais/longchamp.htm]sac a main longchamp kate moss[/url] ?Ces ��quipements ultra- modernes en tenant Gaur Ampleur 2 119 Noida secteur sont propos��s en contrepartie votre tr��s confortable puis pratique . Ces caract��ristiques font avec cette propri��t�� davantage s��duisante se pr��valoir , dont offre plushest vivre menstrues Noida a vu. cela peut ��tre disponible dans vrais somme raisonnables variant parmi Rs . 49.85 Lakhs puis Rs . 79,90 Lakhs . Celui-ci peut ��tre consid��r�� seul m��lange irréprochable à l’égard de [url=http://www.picheyre.com/images/mont_blanc.htm]stylo plume mont blanc hommage mozart[/url]

Anonimo ha detto...

Good info. Lucky me I found your blog by accident (stumbleupon).
I've saved as a favorite for later!

Here is my weblog; published here

Anonimo ha detto...

When I initiаlly commented I сlicked the "Notify me when new comments are added" chеckox
and now each time a comment is added I get four emails with the same comment.
Is therе any way ƴouս can remove people from that service?
Thanks!

Look аtt my page star wars costumes canada

Anonimo ha detto...

It's difficult to find experienced people about this subject, but you sound like you know what you're talking about!

Thanks

Also visit my web page; Neinstein (http://www.teachertube.com/view_classroom.php?user=judyneinstein)

Fulvia ha detto...

Bellissime immagini!
Complimenti