Grissini rustici


grissini

Idea da mettere in tavola per aperitivo oppure semplicemente da aggiungere al cestino del pane. A me piace preparali e metterli in un calice da vino, magari mettere calici diversi per gusti diversi. Di cosa sto parlando? Dei grissini homemade. Sono rapidi da preparare e di sicuro effetto.
Per la ricetta con il lievito madre ( quella che vedete nella foto) collegatevi alla mia rubrica di:

Altrimenti qui di seguito ho trascritto la ricetta se volete utilizzare il lievito chimico:

GRISSINI RUSTICI

250 gr farina 00
150 ml di acqua tiepida (approssimativamente)
10 gr lievito di birra
1 cucchiaino di sale ( circa 8 gr)
1 cucchiaino di malto d'orzo
tuorlo d'uovo per pennellare
semini vari per aromatizzarli (sesamo bianco e nero, sale affumicato, peperoncino)

Disporre la farina a fontana, al centro aggiungere l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito. Impastare un pò e unire il malto e il sale, lavorare l'impasto per circa cinque minuti, deve risultare liscio e omogeneo.
Formare una palla e lasciarla lievitare mezz'ora. Trascorso tale tempo, riprendete l'impasto stendere la pasta con un mattarello e tagliare con una rondella delle strisce della larghezza che preferite.
Per ottenere i grissini "arrotolati" fare una strisciolina lunga il doppio di quelle normali piegarla a metà e intrecciarla come qui (min. 4:45).
Disporre i grissini sulla carta forno pennellarli con il tuorlo in modo da far attaccare i semini che avete scelto all'impasto. Io ho usato sesamo bianco e nero, sale affumicato e per alcuni del peperoncino in polvere.
Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (forno statico)

Romanità a tavola: Abbacchio allo scottadito

abbacchio allo scottadito

"Abbacchio" è un nome che a Roma fa sorridere, sarà perchè viene sempre estrapolato dal suo contesto per usarlo in un altro, sarà perchè è stato reso celebre da Thomas Milian: "ma che l'ha preso pè n'abbacchio?". Sarà che in effetti questa carne è legata davvero alla nostra cultura ed è "'na cifra romano", tanto da meritarsi anche la denominazione IGP del Lazio. Per fare l'en plein di scurilità, dopo aver citato er Monnezza e rendere perfettamente il significato di quello che intendo con le mie parole: guardate voi stessi.
D'altronde dovrò anche parlarvi di un pò di seria romanità, altrimenti che stiamo scrivendo (plurale maiestatis? Mica capisco perchè parlo sempre di me al plurale) a fare questa rubrica?
Va bene, devo dire che con questo post siamo (Aridaje!) letteralmente caduti in basso ormai, inutile proporvi altre ricette fricchettate e chic-cose oggi si parla di vera sostanza:

ABBACCHIO ALLO SCOTTADITO


------------> per la ricetta spulciate Made in Kitchen


Per il solito trucchetto che vi lascio:
Se, come me, non siete appassionati di quel sapore forte di agnello e volete renderlo più delicato. Lasciate la carne marinare una notte intera in frigorifero con il limone e gli aromi previsti nella ricetta.

Panini alla liquirizia

Panini alla liquirizia

Ero con Eva, sulle scalette esterne dei padiglioni del photshow, qualche tempo fa ormai... e si parlava di cucina, foto e ingredienti, d'altronde chi è foodblogger inside alla fine diventa un pò montematico. In particolare parlavo della liquirizia pura Leone, che guardacaso è arrivata come regalino da Torino insieme a un regalo ancora più grande forse, l'amicizia di Giada di fior di latte (Grazie ancora del pensiero!)
Mentre si discuteva di risotti e chiaramente di lievitati (un'appassionata come lei di lieviti e cactus!!), mi ha dato questa bellissima idea per fare il pane e io ho fatto subito un primo tentativo utilizzando il metodo della biga come per questa ciambella.
Se vi state chiedendo cosa abbinare ai vostri panini alla liquirizia, il mio consiglio sono formaggi cremosi e delicati oppure tutti le composte dolci di frutta, vanno benissimo anche per la carne in particolare l'agnello. Ad ogni modo il gusto di liquirizia non è poi così preponderante, usando queste dosi il pane risulterà solo profumato di liquirizia.

PANINI ALLA LIQUIRIZIA

200 gr di pasta lievitata
150 gr di farina manitoba
70 gr di acqua ( più o meno, q.b.)
1 cucchiaio di malto d'orzo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di polvere di liquirizia pura + quella per spolverare i panini

Predete la vostra biga dal frigo lasciatela a temperatura ambiente per mezz'ora. Disponete la farina su una spianatoria o una planetaria aggiungete la pasta lievitata a pezzi e aggiungete acqua tiepida mescolando, fino ad ottenere un impasta omogeneo e asciutto. Serviranno 70/100 gr di acqua all'incirca.
Aggiungere il malto il sale e i due cucchiai di liquirizia in polvere.
Se avete come me dei troncheti, potete tranquillamente frullarli per ottenere la giusta consistenza.
Lasciar lievitare l'impato fino al raddoppio (da due a 5 ore dipende da quanto è attiva la vostra biga). Trascorso tale tempo impastare di nuovo il pane dargli la forma desiderata, panini, con questo impasto ne verranno 3 o 4 oppure formare un filoncino. Adagiare i panini sulla teglia del forno coperta di carta, spolverarli con poca polvere di liquirizia e attenterre altre 2 ore la la seconda lievitazione.
Cuocere a 200° per 30 minuti (forno statico).

La cucina naturale: Spaghetti con puntarelle e briciole

Spaghetti puntarelle e briciole2

Periodo di puntarelle, se ne è parlato spesso, le abbiamo fatte alla romana versione cruda, ma le puntarelle sono buone anche cotte, aggiungete alla pasta per un primo piatto leggero e primaverile. Andate a leggere su:

Spigoloso in merito a questo.


L’idea per questa pasta mi è venuta mescolando due ricette che amo entrambe una è romana quella delle puntarelle condite con acciuga e aglio, l’altra è siciliana: la pasta ammuddicata usando come leitmotiv appunto le acciughe.

SPAGHETTI CON PUNTARELLE ALLA ROMANA E BRICIOLE

200 gr di spaghetti
200 gr di puntarelle pulite
6 filetti di acciunga sott'olio
2 cucchiai di pangrattato homemade
olio evo
1 spicchio d’aglio

Scaldare dell’olio in una padella capiente con uno spicchio d’aglio, sciogliere nell’olio 3 acciughe e aggiungere le puntarelle, lasciarle cuocere 5 minuti devono diventare morbide ma non perdere totalmente la loro croccantezza.
In un altro padellino a parte scaldare poco olio, scioglierci altre 2 acciughe e aggiungere il pangrattato. Cuocere mescolando fino a che non diventa di un bel dorato.
Lessata la pasta in abbondante acqua e sale, scolarla e aggiungerla alla padella della puntar elle, avendo avuto cura di eliminare l’aglio. Saltare la pasta qualche istante e aggiungere anche le briciole di pane.
Servire gli spaghetti guarniti con pezzetto di acciuga intero e un altra spolverata di briciole croccanti.

Hummus bi tahina طحينية

Hummus bi tahina
Oggi è il Natale di Roma e sarebbe stato il caso di festeggiare con una ricetta della mia città, ma in effetti proprio ieri ne ho riproposta una qui, rispolverando una mia ricetta più vecchia dei carciofi. Quindi oggi non me la sono sentita di parlare ancora di cucina romana. In fondo ultimamente direi che da queste parti non ce la stiamo facendo mancare! Invece un pochino assenti sono diventate quelle preparazioni un po' etniche, che mi piacciono tanto.
Avevamo già visto una versione di hummus un po' rivisitata da me, la verità è che questa cremina di ceci mi piace davvero un bel pò e finisco per prepararla periodicamente durante l'anno. Ideale per accompagnare felafel oppure semplicemente da mangiare con dei crostini di pane, oppure pitta.

HUMMUS BI TAHINA

250 gr si ceci lessati
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di tahina
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
paprika o peperoncino
olio evo
sale

Potete decidere di lessare i ceci da voi, ma potete anche optare per l'opzione ceci in scatola, non è poi la fine del mondo farlo qualche volta no?
Se invece utilizzate ceci secchi è necessario ricordare di metterli a bagno la sera prima e lasciarli in ammollo almeno 12 ore. Lessarli in acqua salata e cuocerli lentamente per 45 minuti fino a che non saranno morbidi.
Quando i ceci saranno pronti inserire nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti: ceci, aglio, olio, sale, il succo di limone, la tahina e il prezzemolo conservando solo qualche fogliolina per guarnire.
Frullare il tutto, se il composto risulta troppo denso si possono aggiungere due cucchiai d'acqua.
Mettere la crema in una ciotola e servire fredda.

Biscuit rose ai lamponi canditi

Biscuite rose ai lamponi

I lamponi sono un frutto estivo d'accordo, ma è possibile che faccio meno fatica a trovarli in inverno che a primavera!? Si potrebbero anche riuscire a repereire ora, non trovate? Invece dopo aver girato a vuoto ho desistito, ma non mi sono data pervinta perchè ho voluto realizzare lo stesso questa ricetta. Quindi ho aperto la dispensa e ho preso la confezione dei lamponi canditi acquistati da Castroni in occasione del foodies in Rome che conservavo gelosamente. Già so che una volta avviata la vaschetta sarà difficilissimo resistergli sapendola aperta... Ma tentazioni a parte, una prima versione di questi biscotti l'ho realizzata qui la farina per realizzare questi biscotti rosa è una farina francese adatta per realizzare questi piccoli biscottini perfetti per accompagnare lo champagne di queste zone qui, invece l'acqua di rose viene da Firenze acquistata in questo negozietto: Bizzarri.
Infine il burro.. anche questo burro 1889 è un ingrediente d'eccezione, oppure segreto? :)
Bè, non saranno certo biscottini a Km 0, come fa tanto fashion questo periodo, ma il loro gusto delicato profumato di rose e lamponi sono certa che vi conquisterà.
Da gustare come piccola pasticceria insieme ad un flute di champagne, come avevo suggerito qui.

BISCUIT ROSE AI LAMPONI CANDITI

125 gr di poudre de bisciut rose
100 gr di burro salato
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua di rose
25 gr di lamponi canditi

Con un cucchiaio amalgamare il burro, che deve essere molto morbido, con lo zucchero. Aggiungere la farina per biscotti un poco per volta amalgamandola al composto e l'acqua di rose. Ottenuto un composto omogeneo abbastanza compatto stenderlo su di una spianatoia e tagliare i biscotti della forma che preferite, l'unico consiglio è di non farli grandi. Su ogni biscotto disporre un lampone candito oppure mezzo. Informare a 170° per 10 minuti, non devono seccarsi ma solo compattarsi un pò.

Questa ricetta è stata realizzata per la raccolta: L'ingrediente segreto, simpatica iniziativa organizzata da Sandra, con la partecipazione del burro 1889 delle Fattorie Fiandino:

Ciambella di pane ai semi di finocchio

Ciambella di pane ai semi di finocchio

Vi racconto la storia di questo pane perchè è stato un vero e proprio esperimento. Tutto è cominciato una sera, invitata a cena, mi viene detto: "Questo pane lo fa mia madre con il lievito madre" e mi tira fuori un pane super alveolato sofficissimo che sembrava contenesse al suo interno un esplosivo per farlo ricrescere, "lo ha fatto lievitare due ore". Al che la sottoscritta forte dei suoi esperimenti con la bestiolina e rosicando non poco, resta basita e stupefatta! Tanto che durante un aperitivo foodblogger da queste parti, ho chiesto delucidazioni alle espertissime panificatrici intervenute: "Ragazze è possibile che un pane così soffice possa essere fatto con lievito madre in due ore?"
La risposta è stata la stessa che davo io "impossibile e se ci riesci dammi subito il tuo lievito madre! :)"
Pensa che ti ripensa, domande su domande, torno alla questione: "Ma il lievito madre, tua mamma come l'ha fatto?" la risposta è stata "CON IL LIEVITO DI BIRRA!"
E IO: "aaah!" ecco svelato il mistero. Non era fatto con il lievito madre ma con un semplice BIGA. Allora mio caro intenditore di pasta fatta in casa, mi sono cimentata anche io nella stessa tecnica. Prova superata egregiamente, ma quante ne sanno queste mamme! :)

CIAMBELLA DI PANE AI SEMI DI FINOCCHIO

200 gr di pasta lievitata (biga)
200 gr di farina manitoba
100 ml d'acqua circa
sale
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di semi di finocchio + quelli per guarnire

Disporre la farina a fontana, mettere al centro dell'acqua tiepida (ma più tendente al freddo) e rompere al centro i pezzetti di pasta lievitata, impastare aggiungendo anche il sale e il malto e l'acqua necessaria. Alla fine aggiungete l'aroma che preferite io ho scelto i semi di finocchio.
Coprire l'impasto con un canovaccio pulito e lasciare il un posto tranquillo a lievitare. Aspettate che raddoppi, saranno necessarie due ore (ED ECCOLE LE DUE ORE FAMOSE!) dopo di che ri-impastate di nuovo date la forma di ciambella all'impasto lievitato. Mettere la ciambella sulla placca da forno coperta dall'apposita carta e lasciar riposare ancora un ora. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere 40 minuti, forno statico. Se avete modo di cuocerlo al ventilato (che è meglio!) servirà meno tempo.

Conservate una parte della biga dopo averla re-impastata, potrete usarla per fare il pane le volte successive, il sapore migliora con il tempo.

La cucina naturale: Crema di piselli al rosmarino con chips di carota

Crema di piselli al rosmarino con chips di carota


Cremina express ricchissima di proteine vegetali, light ma anche gustosa.
Per un pò di curiosità sui piselli su come mangiarli vi rimando alla rubrica di cucina natuarale su: Spigoloso

CREMA DI PISELLI AL ROSMARINO CON CHIPS DI CAROTA

400 gr di piselli puliti
1/2 litro di brodo vegetale (sedano carota e cipolla)
2 rametti rosmarino
1 cipollotto o scalogno fresco
olio evo
sale
2 carote
olio di semi per friggere

PER LA CREMA

In una casseruola (con doppio fondo che cuoce con meno acqua) scaldare l'olio con il cipollotto e il rosmarino tritato finemente, appena il fondo comincia a scaldarsi aggiungere un mestolo di brodo e stufarlo per qualche minuto, prima di aggiungere i piselli.
Coprire la pentola con il coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti in un dito di brodo, controllando la cottura via via e aggiungendo l'altro brodo. Quando i piselli saranno teneri aggiustare di sale e con un frullatore ad immersione, o tradizionale, frullate il tutto, in modo da sminuzzare ulteriormente anche il rosmarino.

PER LE CHIPS

Per chips di carota, se non volete acquistarle "in busta" procedete così: Pelate 2 carote e con l'aiuto di una mandolina fatele a fette in modo che siano spesse massimo 0,2 cm, immergetele immediatamente in acqua e ghiaccio lasciatele lì qualche minuto il tempo di scaldare bene dell'olio di semi abbondante. Per la temperatura dell'olio fate la prova immergendo uno stuzzicadenti se fa le bolle l'olio è caldo. Ora prendete le carote scolatele dall'acqua e asciugarle, con cautela buttatele in padella con l'olio, 3 secondi e dico anche 2,lasciatele frigolare appena lo sfrigolia diminuisce, toglietele prima che brucino.
Scolatele su carta assorbente e salatele solo alla fine, perchè con il sale perdono croccantezza.
Ah! Se non vi va di sbattervi con le chips fatte in casa, trovate delle confezioni già pronte anche al solito Natra Sì

Romanità a tavola: Le puntarelle alla romana

Puntarelle

Oggi vi propongo la ricetta di una fresca insalata per depurarci, alla faccia di tutti quelli che dicono che la cucina romana è pesante. Oggi parliamo della puntarelle, dopo che ne abbiamo letto in merito da una ischitana, da una torinese e da una modenese è il caso che abbiate anche la versione di una romana no?
Come spiego su Made in Kitchen, dopo aver scelto un bel cespo di catalogna la prima operazione sarà pulirlo.
Armatevi di santa pazienza e procedete così:
- Scartare le foglie più esterne
- Prendere solo il cuore del cespo e cominciare e tagliare i germogli ricavando dei filetti
- Esiste anche l’apposito tagliapuntarelle anche se non vengono poi così sottili come quando si fanno a mano
- Immergerli in acqua ghiacciata con del limone. Questo per farle arricchiare
E’ chiaro che più affetterete sottile il germoglio più resterà tenero da mangiare, per questo il lavoro è abbastanza certosino.

Volete il barbatrucco della mia nonna per ottenere delle puntarelle più tenere?
Lasciatele una notte a bagno in acqua e limone, in una scodella che conserverete in frigorifero.

Volete il barbatrucco della mia mamma per pulirle più rapidamente?
Pulire le puntarelle con l’apposita griglia. Basta staccare il germoglio e passarlo attraverso il taglia puntarelle. Certo non vengono mai così sottili come se fatte a mano.

Volete il barbatrucco di Elisakitty?
Vado dal mio pusher verduraio di fiducia e gliele ordino già pulite… EEEH! SI a Roma se po’ fa!

PUNTARELLE ALLA ROMANA

1 cespo di catalogna cimata – 300 gr di puntarelle
5 acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
olio evo
aceto di vino
sale

Preparate un’emulsione con olio, sale, aglio e le acciunghe. L’aglio sarebbe il caso di ridurlo in poltiglia con l’apposito premi-aglio. Mescolare il tutto e condire le puntarelle con questo composto.

Bento box con polpette di tofu


Bento con polpette di tofu

Arriva la primavera e il momento dei pic nic, e da queste parti non possiamo di certo farci mancare il pranzetto al sacco molto nature, biologico e sano.
Conoscete gia la mia passione per queste scatoline giapponesi, per me sono una vera droga, più ne trovo più ne desidero al punto che sta diventanto una vera mania e ne ho una discreta collezione; ultimo acquisto quelli termici ;) , a discapito della cucina di mia madre che già più volte ha ribadito che tra poco usciremo noi fuori casa per lasciar spazio ai miei bento. Ma questa è un altra storia.
I porta pranzo giapponesi, che spesso sono vere e proprie opere d'arte impazzano ormai ovunque, tranne a Roma a quanto pare. Infatti per trovarli credo che l'unico negozio per reperirli sia la Giapponeria Sakurashu, oppure chiaramente online, se avete più info di me fatemi sapere.
Vi lascio qualche idea, anche se non volete utilizzare il classico bento box, tutte queste preparazioni sono perfette da mangia fredde.
Ah! dimenticavo finalmente ho realizzato i "veri" onigiri giapponesi con la prugna di Suppaman (ricordate Arale?) è una prugna salatissima e acidula che pare faccia benissimo al nostro organismo.

BENTO BOX CON POLPETTE DI TOFU

Onigiri classici con umeboshi
Insalata con carote e ravanelli da condire con finta maionese
Polpette di tofu
salsa di soia

Accessori necessari:
- onigiri mold
- portasalse di hello kitty (per la finta mainese)
- portasalse per la soia
- cutter per verdure
- pirottini di hello kitty

L'unico appunto da fare è per le polpette di tofu, in senso orario vedete:

tofu alle olive verdi
tofu e pistacchio di bronte tritato
tofu alle mandorle e sesamo
tofu al peperoncino

Con lo stesso procedimento usato per le polpette aromatizzate alle mandorle e sesamo ho realizzato quelle alle olive, per gli altri due tipi, semplicemente ho tritato il tofu insaporito con olio e sale e "rotolato" le palline nella "panatura".

Scones al miele

Scones al miele

Per augurarvi un buon weekend, vi lascio la ricetta di uno di quei dolci-non dolci che si prestano a una colazione coccolosa home made, oppure ad accompagnare il tè delle 17. Mi raccomando che l'orario sia quello! Perchè gli scones devo mantenere il loro fascino tutto British altrimenti che senso avrebbero? :)
Le storie che si sono diffuse sulla loro origine sono le più disparate che siano nati in Scozia è quasi certo. Tuttavia se il loro nome derivi dai regnati di questa terra incoronati con la pietra (Scone) del destino o venga dal più olandese "schoonbrot" che significa "pane bianco fine" oppure ancora dallo "sgonn" gaelico che sta a significare "massa informe" non lo sapremo mai. Ma perchè arrovellarsi tanto poi? Avete la possibilità di scegliere la versione che più preferite a me quella dei re Scozzesi piace di più.

Gira che ti rigira, pensa che ti ripensa guardando la ricetta (rima!) continuava a veniremi in mente qualcosa, come di già letto, come di già visto e... Di già assagiato.
Non gridate all'eresia ma l'antichissimo dolcetto made in England non vi ricorda molto questo? Sentite è proprio lui! :))
C'è bisogno che vi do istruzioni su come farcire i vostri scones? Anzitutto io ho preferito la versione rustica (non ho usato il taglia biscotti) quindi anche la farcitura deve essere quantomeno in linea no? Io preferisco il generoso cucchiaione di miele che quando lo mordo traborda da tutti i lati. :)
Ma c'è la nostra gourmet di fiducia che suggerisce accompagnamenti dolci: marmellata e burro, creme fraiche e miele, l'inglesissimo lemon curd.
Ma salati li avete provati? Gli Scones in effetti avendo questa pasta non eccessivamente dolce si prestano benissimo ad essere inseriti nel cestino del pane per accompagnare formaggi freschi e salumi di tutti i tipi.

SCONES AL MIELE

200 gr di farina 00
50 gr di farina manitoba
70 gr di burro
2 cucchiai di miele d'acacia
1 cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
1 uovo
40 ml di latte
1 pizzico di sale

Farine, lievito e sale vanno mescolati insieme e setacciati per unirli al burro che deve essere morbidissimo. Unire il miele e l'uovo leggermente sbattuto impastare tutti gli ingredienti per ottenere un panetto omogeneo e liscio. Stenderlo e tagliarlo con un taglia biscotti a cerchio o a triangolo, oppure, come me formate delle semplici palline. Spennellateli con del burro o dell'uovo sbattuto e infornare a 180° per 20 minuti (forno statico), il forno deve essere preriscaldato.
Al temine della cottura lasciarli freddare e serviteli come preferite.

Crunchy berry granola bar

Crunchy berry granola bar

Prima di tutto vi invito a sbirciare la mia rubrica di cucina naturale su Spigoloso, con un'altra versione di queste barrette.
Qui vi propongo la variante in rosa, che ho sperimentato acquistando i cereali crunchy berry del Natura Sì, mi piacciono perchè hanno un buon profumo di frutti di rossi e poi sono sempre biologici. Quando cuocio le barrette, in casa si diffonde un profumo buonissimo di more e fragole, poi lo sapete che ho un debole per il rosa, ormai lo ammetto!

CRUNCHY BERRY GRANOLA BAR (per uno stampo da plumcake)

200 gr di cereali "crunchy berry"
1 cucchiaio e 1/2 di miele d'acacia
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

Mescolare cereali e miele girandoli bene in una zuppiera in modo che il miele si distribuisca in maniera omogenea, aggiungere un pizzico di sale.
Foderare lo stampo da plumcake con della carta forno e schiacciare bene i cereali nello stampo in modo che abbiano uno spessore uniforme. Irrorare con dell'olio e cospargere di sesamo.
Infornare a 170° per 20 minuti (forno statico), appena sfornate lasciate freddare solo una decina di minuti poi tagliare le barrette e aspettate che si raffreddino del tutto prima di avvolgerle singolarmente in carta forno e portare con voi per un breack in ufficio o nella borsa della palestra.

Per l'altra versione visita:

Insalata di carciofi al prezzemolo, parmigiano e senape

Insalata di carciofi

Cominciamo con le ricette primaverili finalmente, magari anche un pochino light e depurative dato i bagordi pasquali. Avete fatto della sana ginnastica mandibolare in questi giorni di festa? Noi abbiamo fatto un giro nella zona della Tuscia, chiaramente non potevo farmi mancare un souvernir gastronomico e infatti ho riportato a casa una bellissima scorta di croccantissimi e freschissimi carciofi, raccolti davanti ai miei occhi. Per mantenere intatte tutte le proprietà di questo ortaggio ho deciso di mangiarli crudi in una preparazione veloce veloce giusto il tempo di pulire i carciofi e il gioco è fatto.
Le dosi sono un pò a occhio come per tutte le insalate del resto, e la senape è quella che conservavo dal viaggetto qui. L' idea di riportare in questa insalata l'odore del prezzemolo è venuta quasi naturale, sapete perchè vero? Come no? Vi dice niente carciofo alla romana, epperchè no in versione cruditè?


INSALATA DI CARCIOFI AL PREZZEMOLO, PARMIGIANO E SENAPE

2 carciofi
1 limone
scaglie di parmigiano regiano
1 cucchiaio di senape di Digione biologica
olio evo
sale
pepe
zenzero
prezzemolo fresco

Pulire i carciofi e lasciarli a bagno nel limone perchè non anneriscano.
Con una mandolina affettarli sottilmente e condirli con una citronette fatta di olio sale pepe e zenzero fresco grattuggiato, emulsionare con un cucchiaio di senape e versare la salsa sui filetti di carciofo. Con un pelapatate ricavate delle scaglie sottili di parmigiano aggiungerle all'insalata insime a del prezzemolo tritato e qualche foglia intera per guarnire.

Ringrazio Sandra di Un tocco di zenzero per avermi dato la possibilità di partecipare alla nuova raccolta: "l'ingrediente segreto" che è appunto il burro 1889 delle Fattorie Fiandino. Appena arriverà mi metterò all'opera per utilizzarlo nel migliore dei modi

Tsoureki o pane greco di Pasqua con uova rosse

Tsoureki
Da oggi, cioè da ieri (mi hanno fatto il pesce d'Aprile!), comincia la mia collaborazione con Spigoloso il blog di cucina di dissapore, la ricetta che ho proposto per voi e per loro, è sempre a tema Pasqua ma un pò "etnica" cioè viene dalla Grecia. Si è parlato di uova in lungo e in largo in questi giorni. Adesso le uova le mettiamo intere nell'impasto di un pan brioche, da colazione-brunch. Il pane greco è un lievitato non troppo dolce che resta morbido-briochioso e può essere accompagnato sia dal dolce che dal salato, un pò come la nostrana pizza di Civitavecchia.
In Grecia il giorno di Pasqua sulle tavole non manca mai questo pane, al quale vengono date le forme più disparate, trecce, nodi o come nel mio caso ciambelle, si può guarnire con mandrole a scaglie, sesamo ma usualmente con delle uova tinte di rosso. A tale scopo dovrete procurarvi un colorante non tossico che potrete usare per realizzarle.

Tsoureki

La ricetta che ho usato viene dalla rivista "La Cucina" del Corriere della Sera. Molti di voi già sanno quando "sto in fissa" per questo mensile devo dire che non riesce a deludermi e anche questo esperimento tratto da lì è riuscito bene.

TSOUREKI

500 gr di farina "00" (circa)
160 gr di zucchero
100 gr di burro
30 gr di lievito di birra
5 uova + 3 sode
100 ml di latte
colorante rosso

La prima cosa da fare è cuocere le uova in acqua per 9 minuti dal momento dell'ebollizione e colorarle. Io ho usato colori a freddo ma ne esistono altri che vanno inseriti nell'acqua di cottura delle uova. Coloratele di rosso con il metodo che preferite, le istruzioni sono indicate sulla confezione del colore.

Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida e aggiungerlo al latte, anche questo deve essere leggermente scaldato, aggiungere un cucchiaino di zucchero (questo favorisce la lievitazione) e 200 gr di farina. L'impasto deve risultare omogeneo e colloso. Lasciate questo primo impasto coperto da un canovaccio in un luogo tiepido fino al raddoppio (2 ore circa).

Lavorare tutti gli altri ingredienti: rompere le uova in una casseruola e montarle con la restante parte di zucchero, aggiungere a poco a poco il burro, se non è morbidissimo scioglietelo a bagno maria a impastate insieme ai 300 gr di farina rimanenti.

Trascorse le 2 ore unite i due diversi impasti, se rimane troppo fluido potrebbe essere necessario aggiungere della farina in più, coprire e lasciar lievitare altre 2 ore coperto e in un luogo caldo.

Trascorso tale tempo, dividere l'impasto in due parti formare dei filoncini e intrecciali insieme, chiuderli poi a ciambella e inserire in mezzo le uova. Foderare la leccarda del forno con l'apposita carta e lasciare l'impasto ancora a lievitare per un ora prima di cuocerlo a 180° per 30 minuti (forno statico).

Con questa ultima ricetta vi saluto e vi auguro un felice e serena Pasqua, per qualche giorno non ci sarò. Ricordo di fare un salto anche qui per la ricetta:Fate i bravi e a presto!