Scialatielli alla zucca con crema al parmigiano

Giovedì e si fanno gli gnocchi… :)
E io ripropongo la zucca, visto che abbiamo scoperto che ci fa così bene!
Ho visto che sul blog del Criceto goloso c’era già una ricettina per gli gnocchi con la zucca. Ho letto poi in giro (anche se ora non ricordo più dove) che qualcuno proponeva anche una ricetta più simile alla mia, cioè senza patate.
Dico di aver fatto degli gnocchi ma in realtà il risultato ottenuto è un pochino diverso in effetti non posso chiamarli proprio con questo nome, ma… bò! Ogni giorno questo blog mi da la possibilità di imparare! Quello che ho fatto è di cercare al massimo di alleggerire la ricetta alla fine ho ottenuto questo:


SCIALATIELLI DI ZUCCA CON CREMA AL PARMIGIANO

350 gr di zucca pesata da cotta
150 gr di farina di semola di grano duro
70 gr parmigiano reggiano
1 uovo
1/2 cipolla
40 gr burro
10 foglie di salvia
Olio d’oliva
Sale

Tritare finemente la cipolla rosolarla in padella con dell’olio. Tagliare la zucca a dadini e aggiungerla in padella, cuocerla per almeno 15 min fino a che non è morbida ed è possibile schiacciarla con un a forchetta. Lasciarla raffreddare e toglierla dalla padella avendo cura di non trasferire anche tutti i liquidi che ha lasciato ma solo la polpa. Io ho usato l’impastatrice e ho messo dentro la farina, con il parmigiano l’uovo un pizzico di sale e la zucca. Per il parmigiano tenete da parte una piccola quantità, 20 gr per condire in alla fine. Impastare fino a che non ci sono più grumi e l’impasto sembra ben legato.
Ora sicuramente non verrà fuori un impasto solido da poter fare le palline classiche degli gnocchi, a meno che non continuiamo ad aggiungere farina. Quindi in una pentola portare l’acqua salata ad ebollizione. Adagiare una parte del composto su di un piatto piano e con un coltello staccare delle parti di composto e farle cadere nell’acqua in ebollizione. Cercando di dare una forma allungata e sottile allo “gnocco”. Cuociono in 2 minuti appena tornano a galla raccoglierli con un schiumarla e adagiarli su un piatto da portata.
In un pentolino far sciogliere il burro con la salvia e aggiungere il parmigiamo ottenendo una cremina che verseremo sopra agli scialatielli.

1 commento:

Pepe Rosa ha detto...

wow! sembrano proprio buoni!!
se ti do l'indirizzo di casa me ne spedisci qualcuno?
:) ciao Pepe Rosa